Da eventi di cronaca a questioni politiche, senza dimenticare l’attualità e gli spettacoli. Ecco i principali sviluppi avvenuti a Bari e nella provincia nella settimana compresa tra il 24 e il 30 marzo.
Eventi di cronaca
Nella settimana di notizie di cronaca, un giovane di 23 anni è stato arrestato, accusato dell’omicidio di Gabriele Decicco, un ragazzo di 19 anni ucciso a colpi di arma da fuoco il 17 dicembre scorso a Sannicandro, in provincia di Bari. La ricostruzione del delitto è stata possibile grazie alle immagini di varie telecamere di sorveglianza, che hanno documentato il percorso del presunto assassino, il quale ha raggiunto la vittima in monopattino prima di sparare diversi colpi.
In un altro importante sviluppo, lunedì è stata data notizia del trasferimento di nove agenti della Polizia Locale di Bari, tutti senza precedenti penali, a posizioni che non richiedono l’uso della pistola. Questo provvedimento è scaturito da indagini condotte dopo l’operazione “Codice Interno”, che ha portato a oltre 130 arresti per scambio di voti legati alla mafia, e i funzionari avrebbero mostrato collegamenti inopportuni con clan mafiosi della città.
Altri fatti di cronaca
Un altra indagine della Polizia Locale ha preso avvio a seguito di un tentativo di truffa ai danni di un ottantenne di Bari, colto da malore. Il malcapitato ha ricevuto telefonate da parte di sedicenti individui che cercavano di ottenere informazioni riservate sul suo conto corrente. In un secondo episodio, si segnala un furto avvenuto all’alba del 24 marzo ai danni di un negozio di elettronica in un centro commerciale a Casamassima. I ladri potrebbero essere stati ripresi dalle telecamere di sicurezza, e le immagini sono attualmente al vaglio degli investigatori.
Il quartiere Carbonara di Bari vedrà un’estensione del provvedimento di ‘vigilanza rafforzata’ che vieta la permanenza di individui con comportamenti molesti nelle strade per 30 giorni, in particolare per coloro che sono stati segnalati all’Autorità Giudiziaria per determinati reati negli ultimi cinque anni. Le sanzioni per eventuali trasgressioni prevedono un divieto di transito e soggiorno nelle aree indicate per un massimo di 48 ore.
Incidente e eventi strutturali
Il martedì, la Procura di Bari ha autorizzato la rimozione delle macerie in seguito al crollo di un immobile avvenuto tra le vie De Amicis e Pinto, che era crollato il 5 marzo. Le operazioni di rimozione devono completarsi entro sette giorni, come stabilito da un’ordinanza sindacale. Nel frattempo, giovedì si è verificato un altro allerta per una palazzina in via De Deo, nel quartiere di San Pasquale; il Comune ha ordinato l’evacuazione di nove famiglie a causa della scoperta di pilastri ammalorati nei locali interrati.
La settimana ha portato anche alla notizia di un tragico incidente sul lavoro che ha coinvolto un trentottenne di Corato, deceduto mentre lavorava in un cantiere sull’autostrada A1 in prossimità di Orvieto, dove è stato travolto da un camion.
Politica e decisioni regionali
A Palazzo di Città, è arrivata la notifica delle indicazioni della Prefettura dopo l’indagine ‘Codice Interno’. È prevista l’assegnazione di tutor esterni per supportare l’Amiu e un monitoraggio di sei mesi per la Multiservizi.
Passando alla politica, l’europarlamentare del PD Antonio Decaro, possibile candidato del centrosinistra alla Presidenza della Regione Puglia nel 2025 (o nel 2026 se le elezioni dovessero essere posticipate), ha espresso la sua disponibilità a candidarsi. Decaro, attualmente presidente della Commissione Ambiente dell’Europarlamento, ha chiarito che agirà in base alle richieste dei pugliesi.
La Regione ha approvato l’implementazione di screening genetici gratuiti per neonati, annunciando la fine della fase di sperimentazione e l’inizio effettivo dal 1° aprile.
Maltempo e disagi cittadini
La settimana è stata segnata da condizioni meteorologiche avverse: martedì, le cattive condizioni all’aeroporto di Grottaglie hanno costretto un grande aereo cargo, il Dreamlifter, a dirottarsi verso Bari. Giovedì, erano le grandinate a causare disagi in diverse zone della città.
Anche un episodio sgradevole ha interessato la storica statua della Madonna del Pozzo a Capurso, che è stata danneggiata accidentalmente da un ragazzo che stava giocando in piazza. Il giovane ha subito chiesto scusa, e la statua è stata prontamente restaurata.
Notizie dal mondo del cinema
Infine, si segnala una novità nel panorama cinematografico: si svolgeranno a Altamura le riprese di ‘La Resurrezione di Cristo’, il sequel de ‘La Passione’ diretto da Mel Gibson. Le riprese inizieranno nei prossimi mesi e si svolgeranno anche a Roma, Ginosa, Gravina e Laterza.
