Il decreto emesso dal questore della città pugliese è stato adottato in seguito alle indagini relative agli eventi che si sono verificati il 17 agosto allo stadio San Nicola. I due tifosi, di 21 e 26 anni, non potranno entrare negli stadi per periodi di 2 e 5 anni, rispettivamente.
Dettagli degli incidenti
Il provvedimento deriva dagli incidenti accaduti durante la partita tra Bari e Juve Stabia del 17 agosto, che ha segnato l’inizio del campionato di Serie B per la stagione 2024/2025. In quell’occasione, due petardi sono stati accesi e lanciati dalla curva ospiti dello stadio San Nicola verso la pista di atletica sottostante, creando un serio rischio per la sicurezza del pubblico. Dopo le indagini condotte dagli agenti della Digos della Questura di Bari, sono stati identificati un giovane di 21 anni, originario di Castellammare di Stabia, e un 26enne proveniente da Poggiomarino.
Provvedimenti presi
Entrambi i soggetti hanno ricevuto il divieto di accesso agli eventi sportivi, come stabilito dal questore di Bari. Il divieto per il 21enne sarà valido per 2 anni, mentre il 26enne, che in precedenza aveva già ricevuto una misura simile, avrà un divieto di accesso di 5 anni.
Statistiche sui divieti
Dall’inizio del 2025, il questore di Bari ha emesso un totale di 37 provvedimenti di divieto di accesso per eventi sportivi nella provincia, rivolti a individui considerati una minaccia per l’ordine pubblico e la sicurezza.
