Un’indagine era stata avviata nei mesi passati dopo una denuncia sporta da quattro famiglie: recentemente era stata richiesta l’archiviazione.
Stato dell’inchiesta sulla palazzina di via De Amicis
Già in precedenza esisteva un’inchiesta riguardante le problematiche strutturali dei pilastri dell’edificio che è crollato mercoledì scorso in via De Amicis. Come riportato dall’agenzia Ansa, questo procedimento era stato avviato a seguito della querela presentata ad aprile da quattro famiglie, e di recente (il fascicolo era contro ignoti) era stata richiesta la sua archiviazione.
Denuncia dei condomini e le problematiche riscontrate
Questa denuncia, presentata due mesi dopo la dichiarazione di inagibilità dello stabile, faceva riferimento a problemi già emersi precedentemente attraverso un’analisi tecnica effettuata nell’anno precedente, necessaria per la vendita all’asta di un locale ubicato nel seminterrato in cui si trovano i pilastri. Proprio da tale perizia era emerso il degrado dei pilastri insieme alla necessità di un intervento di ristrutturazione. È possibile che le informazioni già raccolte nel fascicolo precedente vengano incorporate nel nuovo procedimento. La dichiarazione di inagibilità era stata determinata da accertamenti disposti in seguito a un allagamento del seminterrato, durante i quali è stata rivelata una condizione estremamente critica dei pilastri.
