La direzione regionale ha dato il via libera all’unanimità alla lista del Partito Democratico per le consultazioni del 23 e 24 novembre.
I candidati del collegio di Bari e il completamento della lista
Nel collegio di Bari i nomi in campo sono: Ubaldo Pagano, Francesco Paolicelli, Lucia Parchitelli, Pietro Petruzzelli, Elisabetta Vaccarella, Anna Selvaggiulo, Silvia Contento, Daniela Di Bello, Maria Limitone, Alessandra Addante e Costantino Morena. Al segretario regionale Domenico De Santis e al segretario provinciale Pino Giulitto è stato conferito il mandato, da esercitare entro lunedì, di individuare i quattro candidati ancora mancanti per completare la lista.
Una lista rinnovata e gli obiettivi programmatici
Il segretario del PD Puglia, Domenico De Santis, evidenzia come la proposta sia il frutto di un profondo rinnovamento: accanto ad alcuni uscenti trovano posto numerosi giovani e molte donne, insieme a rappresentanti della società civile che hanno contribuito a rafforzare il carattere e la credibilità delle liste democratiche. Una composizione di questo tipo, sottolinea De Santis, mette il partito nelle condizioni di essere la prima forza politica in Puglia. La priorità sarà consolidare il lavoro portato avanti in questi anni sul fronte dell’economia e del sostegno alle imprese; al tempo stesso, si punterà ad aumentare le retribuzioni dei lavoratori pugliesi, a rendere più stabile l’occupazione e a definire un percorso per l’industria regionale che coniughi sviluppo e tutela ambientale, orientando i processi produttivi verso la decarbonizzazione.
Sanità di comunità, giovani e donne al centro
De Santis aggiunge che l’impegno del partito sarà rivolto a prendersi cura delle cittadine e dei cittadini pugliesi, a partire dalla salute: si lavorerà per potenziare la sanità di comunità e ridurre in modo significativo le liste d’attesa. Altra priorità sarà sostenere i più giovani, affinché restare in Puglia sia una scelta possibile e conveniente, e garantire alle donne, lavoratrici e madri, servizi all’altezza delle sfide di una regione che punta a essere sempre più competitiva e attrattiva, capace di offrire benessere e alta qualità della vita.
