Recentemente, sette individui sono stati sanzionati dalla Polizia Locale durante alcune operazioni mirate al controllo del corretto smaltimento dei rifiuti nella zona di Bari. In particolare, il gruppo ‘anti-degrado’ ha emesso multe a sei persone in Stradella Cannaruto per aver abbandonato i sacchetti dell’immondizia in orari non consentiti. Inoltre, in via Conte Giusso, è stato beccato un residente di Modugno intento a gettare rifiuti ingombranti accanto ai cassonetti. Le multe inflitte in queste situazioni variano da un minimo di 25 a un massimo di 500 euro.
Scoperte attività abusive
Durante altre ispezioni, la Polizia Locale ha scoperto un circolo privato che operava in maniera illecita, fornendo cibi e bevande senza avere le necessarie autorizzazioni. Durante un controllo nel settore Annona, gli agenti hanno constatato che all’interno del circolo erano disponibili alimenti e bevande serviti a soci e non, senza che il gestore fosse in possesso della Scia, richiesta da presentare allo Sportello Unico Attività Produttive del Comune di Bari. I prodotti sono stati sequestrati e è stata ordinata l’interruzione immediata di qualsiasi attività di somministrazione illegale.
Messaggio dell’assessora
“Desidero esprimere la mia gratitudine alla Polizia Locale per il loro impegno continuo nella lotta contro ogni forma di illegalità e per il rispetto delle norme, a beneficio di chi svolge attività commerciali e di ristorazione con integrità e impegno,” commenta l’assessora alla Vivibilità Urbana Carla Palone. “Per quanto riguarda la gestione dei rifiuti, avevamo anticipato ulteriori misure severe contro i trasgressori che, anche quando non si trovano nel loro comune, continuano a sporcare e a inquinare la nostra città. Le iniziative per contrastare queste infrazioni sono sempre accompagnate da solide campagne informative e di sensibilizzazione, nella speranza che incidano sempre più nella lotta contro il ripugnante fenomeno dell’abbandono dei rifiuti.”
