L’evento ha visto la partecipazione di membri dell’associazione ‘Uniti per l’Ucraina’, di diverse organizzazioni e di cittadini comuni.
Manifestazione in Piazza Umberto a Bari
In Piazzale Umberto a Bari, si è tenuto un sit-in a sostegno dell’Ucraina, caratterizzato da tanti cartelli e bandiere giallo-azzurre, insieme a quelle dell’Unione Europea. La manifestazione ha riunito membri dell’associazione ‘Uniti per l’Ucraina’, diverse organizzazioni e numerosi cittadini.
Slogan e messaggi di sostegno
Molti i cartelli presenti, tra cui uno azzurro che recita “meglio senza giacca che senza cervello” e un altro giallo con la scritta “Trump gioca con la democrazia, noi difendiamo la libertà”, come riportato dall’agenzia Ansa.
Indignazione verso gli eventi a Washington
Un attivista ha commentato: “Zelensky è stato preso in giro da rappresentanti di quella che consideravamo la democrazia più potente del mondo, da chi pensavamo dovesse essere un nostro alleato. Ciò che è avvenuto nello Studio Ovale ha rappresentato una vera doccia fredda”.
Solidarietà al popolo ucraino
Andrea Zazzera, membro dell’associazione organizzatrice della manifestazione, ha affermato: “Siamo profondamente indignati per quanto accaduto a Washington e oggi ci siamo ritrovati in piazza, come in altre trenta città italiane, per esprimere la nostra solidarietà e supporto al popolo ucraino”.
