HomeNotizieTrasporto pubblico locale: obiettivi di accessibilità e collegamenti turistici

Trasporto pubblico locale: obiettivi di accessibilità e collegamenti turistici


Questa mattina si è tenuta una nuova sessione di lavoro per aggiornare il Piano Triennale dei Servizi di Trasporto Pubblico Locale 2024-2026. L’assessore regionale, Debora Ciliento, punta a creare una “rete intermodale e flessibile”.

È stata convocata oggi una riunione dal’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità Sostenibile, Debora Ciliento, per rivedere il Piano Triennale dei Servizi di trasporto pubblico locale per il periodo 2024-2026.

All’incontro erano presenti i rappresentanti politici e tecnici delle Province, della Città Metropolitana di Bari, nonché dei Comuni capoluogo di provincia. Tra i partecipanti figuravano Vito Antonacci, capo Dipartimento Mobilità della Regione Puglia, e i dirigenti regionali della Sezione Trasporto Pubblico Locale e Intermodalità, Carmela Iadaresta, e del Servizio Contratti di Servizio e Tpl, Giuseppe Merra, insieme a consulenti regionali.

Il rapporto dei consulenti regionali

I consulenti hanno presentato studi e analisi riguardo gli scenari futuri, le necessità territoriali e i costi standard del trasporto pubblico locale, tutte informazioni che confluiranno nel documento del Piano Triennale 2024-2026. Questo documento sarà cruciale per ristrutturare il sistema dei trasporti in Puglia, definendo i servizi da assegnare, i costi e gli investimenti necessari. L’incontro ha anche permesso di discutere riflessioni e chiarire dubbi prima dell’adozione del Piano e dell’inizio delle procedure amministrative per l’indizione delle gare per l’assegnazione dei servizi di trasporto pubblico su gomma, gestiti dalle Ato provinciali, che sono ambiti territoriali corrispondenti alle province e alla Città Metropolitana di Bari, e dalla Regione Puglia per i servizi della nuova Ato regionale.

Le parole dell’assessore Ciliento: “Il Piano modificherà le abitudini dei cittadini”

“Il Piano Triennale dei Servizi è uno strumento che influenzerà le scelte degli enti e le abitudini dei cittadini. Per questo motivo, abbiamo iniziato un percorso di condivisione del documento con i sindacati e le associazioni di categoria del settore trasporti, e oggi continuiamo con gli enti locali”, ha dichiarato l’assessore Ciliento. “Il prossimo passo sarà l’approvazione da parte della Giunta regionale, con apertura della Conferenza di servizi, che servirà a raccogliere i pareri degli stakeholder. Successivamente, pubblicheremo un avviso di pre-informazione per le gare di servizio di trasporto pubblico locale effettuate dalle Ato provinciali e regionali”.

READ  Porto di Torre a Mare: sigilli per venti box occupati abusivamente

“Grazie all’aggiornamento, abbiamo effettuato una valutazione complessiva delle situazioni attuali e delle necessità emergenti, in particolare riguardo all’interazione tra i diversi sistemi di trasporto”, ha proseguito l’assessore. “Puntiamo a ottimizzare i collegamenti, creando una rete di trasporto che sia flessibile, intermodale e accessibile a tutti gli utenti. Vogliamo garantire l’accessibilità a tutti i territori, non solo per assicurare il diritto alla mobilità, ma anche per promuovere lo sviluppo economico e sociale delle comunità. Ad esempio, stiamo pensando a come migliorare i collegamenti verso gli aeroporti e le località turistiche. Inoltre, il Piano include una clausola sociale per tutelare i lavoratori del settore e promuove la formazione del personale degli enti quản lý delle Ato, che dovrà gestire le gare e i servizi di Tpl, acquisendo quindi nuove competenze”.

Enzo Libudzic
Enzo Libudzic
Specializzato nel mondo della casa, Enzo Libudzic esplora le ultime tendenze e i consigli per migliorare la vita quotidiana. La sua esperienza di scrittore gli consente di fornire contenuti chiari e stimolanti per aiutare i lettori a ottimizzare il proprio spazio abitativo. Formazione: Master in Comunicazione e Giornalismo, Università di Bologna. Laurea in Interior Design, Politecnico di Milano. Contatto: +39 331 879 45 21 E-mail: enzo.libudzic@moladibaritv.it Con sede a Bari, Enzo è sempre alla ricerca di nuove idee per arricchire le case dei suoi lettori!
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Notizie