Il governatore ha sollevato la questione di un presunto “falso” nella legge approvata dall’assemblea il 18 dicembre scorso
Le reazioni di Loredana Capone
La presidente del Consiglio regionale della Puglia, Loredana Capone, ha espresso la sua sorpresa riguardo alla decisione del governatore Michele Emiliano di presentare un esposto alla Procura per segnalare un presunto “falso” nella legge di bilancio approvata il 18 dicembre. Queste dichiarazioni sono state riportate dall’agenzia Ansa.
Programmazione della conferenza
“Ho seguito attentamente il voto in aula – ha dichiarato Capone – e ho intenzione di convocare la conferenza dei capigruppo per martedì prossimo, in modo da permettere al Consiglio regionale di riprendere al più presto i propri lavori”. La questione riguarda un emendamento relativo a nomine trasparenti, presentato dalla consigliera regionale del Movimento Cinque Stelle, Antonella Laricchia.
Il caso dell’emendamento
Nonostante l’emendamento fosse stato approvato in aula, era stato successivamente dichiarato respinto in base a una lettura dello Statuto che si è poi rivelata errata secondo quanto riconosciuto dall’Ufficio di presidenza. L’indagine avviata dalla Procura è di tipo ‘modello 450’, relativo a atti che non costituiscono notizie di reato.