HomeDecorazioneLe principali tendenze di decorazione da seguire nel 2025

Le principali tendenze di decorazione da seguire nel 2025

L’anno 2025 sarà caratterizzato da stili diversi in termini di arredamento di tendenza. Le linee si arrotondano, la naturalezza rimane presente grazie allo slow life, il cromo afferma la sua presenza, i colori anni settanta prendono piede, e per il lato divertente, lo stile Memphis si libera dai codici classici. Abbastanza per infondere uno stile un po’ eccentrico nei tuoi interni!

L’anno 2025 sarà caratterizzato da stili diversi in termini di arredamento di tendenza. Le linee si arrotondano, la naturalezza rimane presente grazie allo slow life, il cromo afferma la sua presenza, i colori anni settanta prendono piede, e per il lato divertente, lo stile Memphis si libera dai codici classici. Abbastanza per infondere uno stile un po’ eccentrico nei tuoi interni!

Lo stile Memphis e i suoi codici eccentrici e moderni

©Concetto murale

Stile Memphis; forse lo stai scoprendo solo adesso, ma sappilorisale agli anni ’80 quando faceva parte delle atmosfere iconiche di questo periodo. Fa il suo ritorno nel 2025 e in modo spettacolare!

Risveglia i tuoi interni come nessun altro stile, diffondendosi la sua eccentricità e originalità. Perché questa tendenza dovrebbe prevalere nel 2025? Semplicemente perché probabilmente più che mai abbiamo bisogno di riportare divertimento e creatività nelle nostre case e ancor di più nelle nostre vite.

Arredamento in stile Memphis Oknoplast
©Oknoplast

I più audaci si stanno lanciando in questa tendenza e la adottano a modo loro nel soggiorno e nelle altre stanze della casa. E scommettere su questo stile non è così complicato come potresti pensare a prima vista.

Ma se hai dei dubbi, inizia dagli accessori come cuscini, oggetti decorativi o un tappeto dai colori vivaci e dai motivi geometrici.

Concetto murale in stile Memphis
©Concetto murale

Se tendi a piacerti anticonformismouna bellissima carta da parati panoramica dà il tono. Vitalità, carattere e personalità prendono quindi il controllo della vostra casa. Oltre ai tocchi colorati, infonde una nuova idea di volume nella stanza.

Questo tipo di carta è perfetta in soggiorno, in ufficio o anche in un ingresso se sei più timida. Per una decorazione unica e molto personale, adotta lo stile Memphis!

Slow-life, come un ritorno alle origini

Trend Slow Life Vtwonen
© Vtwonen

La decorazione lenta lo è l’arte di immergersi in un arredamento semplice e senza tempo che resisterà alla prova del tempo con raffinatezza ed eleganza. Seleziona con cura mobili e accessori decorativi che difficilmente passeranno di moda tra qualche anno.

READ  Natale 2024: quali sono i colori dominanti per le feste quest'anno?

Anche questa tendenza fa il posto d’onore per gli oggetti riciclati riciclati. Se hai trovato un tesoro in una svendita, lo valorizzi prima di integrarlo nel tuo spazio. L’obiettivo è scegliere alcuni pezzi essenziali.

In un ambiente sereno e rilassante, ricarichi le batterie quando torni a casa la sera, durante i fine settimana e le vacanze. È un vero e proprio stile di vita che blocca questo mondo frenetico e pieno di incertezze. Inizia adottando colori tenui e rilassanti sulle pareti.

Chiosco di candele dai colori naturali
© Chiosco delle candele

In camera da letto puntate sui tessuti naturali come il lino o il cotone. Opta per tende spesse che creano un bozzolo, favorendo un sonno profondo e ristoratore.

Evita di progettare la zona ufficio in questo spazio per dedicarla interamente alla calma e al relax.

Camera Bianca Ciliegia Slow Life
© Ciliegia Bianca

Nel soggiorno, tu moltiplicare le fonti luminose e permetti a molta luce naturale di penetrare. Quindi posiziona le piante che portano freschezza e aiutano a purificare l’aria in inverno. Ciò contribuisce al benessere che si diffonde.

Quando gli anni ’70 incontrano lo spirito futuristico

Design cromato realizzato
©Made In Design

Un’altra grande tendenza di quest’anno che si avvicina rapidamente, l’influenza degli anni ’70. Ma a modernizzare questo spirito troviamo in particolare un’impronta futuristica con la presenza del metallo in tutte le sue forme: cromo, metallo spazzolato, ecc.

Su mobili o accessori, il metallo è installato ovunque. Aggiungono brillantezza alle forme geometriche audaci visualizzate su pareti o tessuti.

Lampada cromata Made In Design
©Made In Design

In questo modo porti dinamismo e raffinatezza. In questa tendenza, creiamo un’atmosfera tanto vintage quanto attuale. I colori vivaci vengono utilizzati per valorizzare i mobili e le decorazioni principali. Integri tonalità frizzanti e toniche come i blu dal carattere molto forte come il royal blue scuro o il mandarino di Benjamin Moore.

Le forme organiche si uniscono alla giocosità

Case dalle forme organiche del mondo
© Maisons Du Monde

Le forme organiche sono ancora presenti, ma ora hanno un lato giocoso che ci delizia. Le curve morbide e il design grafico invadono i nostri interni e gli conferiscono una forte personalità.

I divani sono il fulcro di questa tendenza, di cui i designer hanno fatto tesoro per un arredamento confortevole, uno stile che accompagna i tuoi momenti di relax e sconvolge i codici.

Galleria Nv Forme Curve
©Galleria NV

Archi: l’arte di valorizzarli

Ora è il momento o mai più di valorizzare gli archi carta da parati, vernice, melammina. Questi ultimi erano già stati avvistati nel 2024 dove si intromettevano timidamente. Il 2025 li accoglie con disinvoltura e li mette in risalto.

READ  Quali saranno i colori e le tendenze essenziali nella decorazione per l’anno 2025?

Aggiungere una piccola nota architettonica all’arredamento degli interni è la grande tendenza di quest’anno che si sta avvicinando rapidamente.

Concetto di murale di carta da parati ad arco
©Concetto murale

Eleganti e morbide, donano carattere e personalità ai tuoi spazi. È l’elemento che struttura la stanza e lo è ancora di più se è rivestita con carta da parati o vernice.

I colori vivaci esplodono nel 2025

Colori vivaci Istock
©Istock

Tra giallo frizzante, menta diabolo, albicocca, rosa pop… i colori brillano e diffondono la loro energia nei nostri interni. Domani usciremo dai sentieri battuti anche se ciò significa correre dei rischi, non esitiamo a osare mescolando i colori per un arredamento divertente e gioioso.

Divertiti con vernici, mobili o accessori e crea la tua tavolozza di sfumature senza aver paura di esagerare.

Il futuro crepuscolo: uno dei colori dell’anno

Crepuscolo futuro Wgsn
©Wgsn

Impossibile parlare di arredamento nel 2025 senza parlarne Futuro Crepuscolo o crepuscolo del futuro, un blu molto scuro tendente al viola. Lo abbiamo visto alle sfilate dove ha fatto scalpore. Ricorda il buio dove aleggia un certo mistero e atmosfere futuristiche.

E questo è un bene perché nel 2025 i colori digitali e high-tech rappresenteranno una tendenza chiave nella decorazione.

Vaga tra la nostalgia degli anni 2000 e il progresso tecnologico. Lo presenti su una parete in camera da letto o semplicemente sul divano in soggiorno. Sebbene questa tonalità sia potente, rimane rilassante e ricorda la notte.

I toni naturali e della terra sono al centro dell’attenzione

Tonalità naturali e terrose e allestimenti in plexiglass
© Allestitori

Se il 2025 è posto sotto il segno colori scintillanti e potentipresenta anche tonalità più terrose e naturali.

La terracotta, già presente da diversi anni, continua la sua ascesa. Questa tonalità emana la sua calda aura tipicamente anni Settanta soprattutto sugli oggetti decorativi. Contribuisce al bisogno di autenticità e si trova in tutte le collezioni dei più grandi marchi.

Marrone intenso Westwing
©Westwing

Il marrone intenso e profondo si deposita soprattutto sui sedili, sui tessuti e sulla carta da parati, facendo una ricomparsa molto evidente.

I suoi toni caldi si adattano perfettamente alla tendenza molcajete, ispirandosi alla pietra vulcanica e alla malta messicana. Queste due tonalità creano un mondo di carattere risuonando con materiali come terracotta, noce e pelle.

La tendenza per mobili in materiali strutturati e nobili

Materiali nobili strutturati Westwing
©Westwing

Lo scopriremo nel 2025 materiali nobili, eleganti e preziosima il grande cambiamento è nascosto nella loro struttura. Si mostrano con molta sfacciataggine ed emanano una presenza visiva molto forte. Tra questi incredibili materiali troviamo il marmo Calacatta dalle venature spesse e contrastanti.

READ  Le 5 grandi tendenze decorative da adottare per la tua tavola di Natale 2024

Questa è un’opzione ideale per coloro che desiderano creare un arredamento potente e leggermente retrò. Come consolle o tavolino da caffè, questa tendenza si fa strada nel tuo soggiorno.

Un vento kitsch soffia tra fantasie e stampe

Sfondi concettuali murali Kitsch
©Concetto murale

Questa tendenza popolare non passerà di certo inosservata, attualizza modelli molto kitsch e ci fanno sorridere. L’onda kitsch ruota attorno alle stampe con animali esotici, foglie, margherite, fragole… per portare qualcosa di nuovo nella tua casa!

Se questi motivi sono in gran parte ispirati allo stile vintage, vengono rivisitati in chiave minimalista e il risultato è sorprendente. Addio nostalgia e benvenuta contemporaneità, in una versione più soft e leggera!

Sono esposti oggetti d’arte

Lampada con grafica Cool Republic
© Cool Repubblica

Attenzione! Non stiamo parlando di dipinti d’autore o di sculture costose create da artisti rinomati, ma oggetti dalle forme particolari ed originalicome questa lampada che risalta nella stanza come una vera opera d’arte.

Sta a te trovarlo l’accessorio decorativo che esce dai sentieri battuti per personalizzare i tuoi interni. Quindi, tutto quello che devi fare è scegliere il suo posto in modo che attiri tutti gli sguardi.

Accessori decorativi eccentrici

Mescola la terapia del colore vintage contemporanea
©Terapia del colore

Come si può riassumere il 2025 la fusione di epoche e stili, si gioca sul turno. Questo è ciò che caratterizza quest’anno che si avvia alla ribalta. Le stoviglie un po’ kitsch e la lampada della nonna si abbinano senza esitazione a cuscini arricciati e colori molto vivaci.

L’opportunità di mettere in risalto i tuoi oggetti preferiti ed esporli. Sono loro che imprimeranno la tua impronta nel tuo interno pur essendo un riflesso della tua personalità.

Righe, quadri e stampe si mescolano in un gioioso caos

Mix di stampe 3suisses
© 3suisses

Disegni astratti, motivi floreali, righe e quadretti sono molto presenti e si mescolano in un frastuono allegro e colorato e perfettamente studiato.

Protagonista è la carta da parati che permette tutte le fantasie, alternandosi a varie fantasie. In cima al podio troviamo anche le piastrelle colorate in stile mosaico, sia sul paraschizzi della cucina che del bagno, sulle pareti o sul pavimento.

Enzo Libudzic
Enzo Libudzic
Specializzato nel mondo della casa, Enzo Libudzic esplora le ultime tendenze e i consigli per migliorare la vita quotidiana. La sua esperienza di scrittore gli consente di fornire contenuti chiari e stimolanti per aiutare i lettori a ottimizzare il proprio spazio abitativo. Formazione: Master in Comunicazione e Giornalismo, Università di Bologna. Laurea in Interior Design, Politecnico di Milano. Contatto: +39 331 879 45 21 E-mail: enzo.libudzic@moladibaritv.it Con sede a Bari, Enzo è sempre alla ricerca di nuove idee per arricchire le case dei suoi lettori!
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Notizie