Hai voglia di un cambiamento per festeggiare l’arrivo del 2025 ed è proprio in soggiorno che vuoi rinnovare il tuo arredamento? Quindi, segui le nostre idee in linea con le nuove tendenze che stanno emergendo!
Hai voglia di un cambiamento per festeggiare l’arrivo del 2025 ed è proprio in soggiorno che vuoi rinnovare il tuo arredamento? Quindi, segui le nostre idee in linea con le nuove tendenze che stanno emergendo!
La grande novità per lo spettacolo nel 2025
Nelle fiere del 2025 troviamo tre linee guida principali: tonalità rilassanti o potenti, mobili dal design organico ed eleganza. I salotti in stile galleria d’arte stanno sicuramente arrivando a casa tua. Tuttavia, gli spazi più piccoli giocano più sul minimalismo, che però, novità dell’anno, vira verso un’atmosfera meno sapiente e più all’avanguardia.
I materiali affermano la loro personalità con notevole l’arrivo del marmo Calacatta e dell’acciaio in tutte le sue forme. È il caso in particolare del cromo, che viene utilizzato nel soggiorno per illuminarlo sotto forma di mobili o oggetti decorativi.
Per quanto riguarda i colori, i toni naturali, caldi e della terra si affiancano a sfumature vibranti e potenti sembra uscito direttamente dagli universi degli anni ’70. L’anno 2025 è posto sotto il segno della creatività e della personalizzazione. Aggiungi il tuo piccolo tocco integrando i tuoi oggetti, foto e ricordi preferiti nel tuo arredamento, qualunque sia lo stile adottato.
Sembra infine impossibile parlare di questo nuovo anno senza citare il ritorno alle fonti che si esprime attraverso materiali e colori naturali. Da notare che grazie a questa corrente, materiali sostenibili come la pietra o il legno sono molto presenti. L’opportunità di creare qualcosa di nuovo con mobili di famiglia o antichi, mostrando un’impeccabile atemporalità.
In fiera le principali tendenze stilistiche del 2025
Poiché la creatività sarà al centro dei nostri interni nel prossimo anno, molti stili sono ancora presenti, ma mostrano ancora dettagli che li aggiornano. Flirtano con le nuove tendenze che sembrano destinate a regnare sovrane in futuro.
Salotti “così chic”.
Questa tendenza non è nuova, ma quest’anno è particolarmente apprezzata e sta prendendo il sopravvento sulle tendenze decorative attuali. Lascia entrare la luce naturale e fornisci un’illuminazione sufficiente per un’illuminazione divertente e regolabile per le tue serate accoglienti.
Privilegiare colori neutri sulle pareti in modo da valorizzare materiali nobili come marmo, vetro o legno che occupano un posto di scelta. Non esitate a optare per un materiale caldo e brillante come il velluto per le vostre poltrone e il vostro divano.
Un soggiorno colorato ed esplosivo
Lascia che il colore si stabilizzi sulle pareti e negli oggetti decorativi e non esitare ad adottare un’altra tendenza per il 2025: tonalità forti e vibranti. Questi stabiliscono uno stile Memphis che tende ad imporsi. Ciò si spiega certamente con la necessità di un universo allegro per contrastare l’atmosfera incerta che regna nel mondo.
Il soggiorno naturale dalle tonalità della terra o neutre
L’arredamento è influenzato dai nostri stili di vita e dalle nostre preoccupazioni quotidiane, ecco perché il soggiorno naturale è sempre in cima al podio. Continua la sua ascesa rispondendo al desiderio di responsabilità ecologica.
Preferisci i colori neutri o terrosi, che evocano l’ambiente e i materiali come il legno, la porcellana, la pietra… È pensato per essere autentico e strutturato attraverso materie prime come canapa, lino, lana, cotone o sisal.
Il soggiorno con accenti metallici
Il metallo e soprattutto il cromo affermano la loro presenza anche nel prossimo anno. Sono abbinabili a tutte le finiture e in tutte le forme: illuminazione, oggetti decorativi e mobili.
Il metallo sta diventando ultramoderno ed è senza dubbio il materiale protagonista del 2025. Grazie al suo colore argento e alla sua incomparabile lucentezza, rinnova l’arredamento del tuo salotto.
Basta un tavolo, una poltrona, un accessorio decorativo in metallo per dare il tono e immergere il tuo spazio in un universo futuristico.
Il classico soggiorno rivisitato
Quest’anno le modanature sono al centro dell’attenzione, ma se hai un soggiorno dall’architettura un po’ classica, non esitare a modernizzarlo.
Niente come le forme organiche per riportarlo sotto i riflettori. E poiché sono le regine di questo nuovo anno, le troverai in tutti i brand dedicati alla casa, per i tuoi mobili e complementi decorativi.
Il soggiorno aperto sul mondo
Quest’anno lo spettacolo si apre a nuovi orizzonti per la gioia dei viaggiatori o di coloro che aspirano a paesaggi lontani. Un vero invito all’evasione e al relax si inserisce nel tuo spazio grazie alla scelta di materiali, oggetti insoliti o colori che favoriscono l’evasione dalla quotidianità sognando.
L’opportunità di cedere a una tendenza etnica, ma etica, privilegiando creazioni artigianali, ispirate a diversi paesi del mondo.
Il soggiorno con il suo fascino cocooning e avvolgente
Il 2025 esalta lo spirito cocooning e accogliente con tonalità avvolgenti come Mocha Mousse, il colore scelto da Pantone per incarnare il prossimo anno. L’opportunità di infondere fascino e tranquillità in questa stanza per contrastare il trambusto dell’esterno e delle nostre vite frenetiche e stressanti.
Anche i divani e le poltrone adottano linee rassicuranti e la morbidezza resta. L’obiettivo è creare un look intimo e una certa originalità per un’atmosfera calma e serena.
Materiali di lusso come seta, velluto e pelle aggiungere una sensazione di opulenza ed eleganza. Per stravolgere un po’ i codici tradizionali, puoi inserire perfettamente qualche tocco più giocoso che contrasta con il design convenzionale.
Il salone wabi sabi continua il suo viaggio
Anche quest’anno ritroviamo le influenze di filosofia wabi sabi in questa stanza accogliente e confortevole. I mobili riflettono la tua personalità e il tuo senso della decorazione. Si aggiunge quindi un tripudio di materiali strutturati e grezzi come gesso chamotte, legno, raku e vetro smerigliato.
Evidenzia anche i tuoi accessori e oggetti decorativi in ceramicail materiale di punta del 2025 e basta!
L’obiettivo è sublimare le forme architettoniche e l’estetica raffinata e di design, come un inno alla bellezza della natura.
Il soggiorno dalle mille sfumature di blu
Il blu è il colore preferito degli europei ed è molto presente anche nel 2025 in toni molto profondi e forti. Questa tonalità è fonte di tranquillità, calmante e benessere e viene esplorata quest’anno nella sua più ampia gamma cromatica.
Troviamo il blues elettrico potente ed energizzante, così come il blues di mezzanotte che crea un’atmosfera avvolgente, accogliente e molto intima. Lo applichi alle pareti o attraverso divani e poltrone, richiamandolo poi in tocchi su tessuti e complementi decorativi.
Il blu molto scuro è sicuramente sulla buona strada per detronizzare il nero.
- Le principali tendenze di decorazione da seguire nel 2025
- Quali saranno i colori e le tendenze essenziali nella decorazione per l’anno 2025?