Il rappresentante regionale del partito fondato da Matteo Renzi ha comunicato ufficialmente la sua adesione alla coalizione di centrosinistra che sostiene la Giunta Emiliano, affermando: “Le differenze politiche che ci separavano sembrano ora superate dai fatti”.
Posizionamento nel Centrosinistra
“Il recente orientamento politico delineato dal nostro Presidente nazionale, Matteo Renzi, è chiaro e senza margini di ambiguità: Italia Viva si inserisce nel centrosinistra, non impone né accetta condizioni. Per questo motivo, a differenza di quanto fatto dai colleghi emiliani e umbri nelle ultime competizioni regionali, in Puglia mi unisco alla maggioranza di centrosinistra nel consiglio regionale”. Così si è espresso Massimiliano Stellato, presidente di Italia Viva Puglia.
Riflessioni sulle Elezioni Regionali
“A pochi mesi dalle prossime elezioni regionali, continuare a trovarsi nell’opposizione potrebbe creare confusione tra i membri e i sostenitori del nostro partito. Circa quattro anni fa, Italia Viva propose Ivan Scalfarotto per la presidenza della Regione, in contrapposizione al centrosinistra. Oggi, tuttavia, molto è cambiato e le differenze politico-ideologiche che un tempo ci dividevano sembrano essere state superate dai fatti”, ha aggiunto Stellato.
Critiche alla Posizione di Opposizione
“Essere all’opposizione del centrosinistra nella nostra regione non ha più senso”, ha sottolineato il presidente regionale di Italia Viva. “Continuare su questa strada potrebbe essere percepito come un modo obsoleto di ‘personalizzare’ la politica, un approccio che noi stessi abbiamo sempre criticato. Pertanto, dopo un incontro proficuo con il Presidente Emiliano, volto a definire i punti programmatici per il finale della legislatura, ho deciso di rientrare nella maggioranza in cui sono stato eletto con una lista civica, all’interno del centrosinistra pugliese. Spero che questo modello possa essere applicato anche nei comuni e nelle province, dove già collaboriamo su questioni come quella contro l’autonomia differenziata”, ha concluso Stellato.
Cooperazione con il Presidente Emiliano
“Durante il nostro incontro, Michele Emiliano ha nuovamente espresso la sua piena disponibilità. Abbiamo deciso di mettere da parte le differenze passate e concentrarci sulla costruzione di una coalizione alternativa al Governo Meloni, partendo dal nostro territorio e in grado di amministrare il Paese, iniziando dalla Puglia”, ha concluso Massimiliano Stellato.