Nota – Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday
Nuovo vicesegretario di Forza Italia a Bari
L’imprenditore Alfredo Giovine è stato nominato vicesegretario cittadino di Forza Italia a Bari. Questa designazione, formalizzata in questi giorni, è stata effettuata dal senatore Francesco Paolo Sisto, che ricopre anche il ruolo di viceministro alla Giustizia e coordinatore locale del partito fondato da Silvio Berlusconi nel 1994. «Desidero esprimere la mia sincera gratitudine all’onorevole Sisto per la fiducia accordatami, frutto di una stima reciproca e di una amicizia che ha dato origine a una collaborazione proficua in ambito politico – ha dichiarato Giovine –. Sono determinato a fare la mia parte per far crescere Forza Italia a Bari e a dimostrare di meritare questa fiducia. Il mio obiettivo? Ristabilire un’importante forza liberale a Bari.»
Background imprenditoriale di Alfredo Giovine
Alfredo Giovine ha operato come imprenditore in 26 nazioni, avviando il marchio Lancaster Italia e consacrandosi come leader nel settore dell’orologeria mondiale. Nel corso di meno di vent’anni, ha esportato prodotti di lusso in Europa e in mercati lontani come Giappone, Brasile, Stati Uniti e Messico. Inoltre, Giovine è fluente in cinque lingue: portoghese, spagnolo, inglese, italiano ed ebraico. Recentemente, ha ceduto il suo marchio e ha iniziato un nuovo capitolo investendo nella produzione e nella distribuzione di imballaggi in cartone, un settore cruciale oggi per il trasporto di merci alimentari. Senza la disponibilità di tali prodotti, sarebbe impossibile movimentare le merci.
Esperienza professionale e formativa
Oltre al suo impegno imprenditoriale, Giovine ha ricoperto il ruolo di consigliere della Camera di Commercio di Hong Kong dal 2005 al 2015 e ha fatto parte della Miami Free Zone (MFZ), occupandosi delle esportazioni nel settore duty free. Barese nato nel 1972, dopo aver frequentato il liceo scientifico, ha conseguito la laurea in Economia presso l’Università di San Paolo (USP), una delle principali università pubbliche del Brasile, rinomata in tutta l’America Latina con circa 75.000 studenti iscritti. Sposato, con un figlio, è anche nipote del noto scrittore e linguista barese Alfredo Giovine, a cui è stato dedicato un tratto del lungomare a sud della città. Questo suo antenato, che ha vissuto a Bari dal 1907 al 1995, è l’autore del celebre volume “Il Dialetto di Bari”, uno dei testi fondamentali per la comprensione del dialetto locale.
Impegno politico
Dopo oltre dieci anni nel mondo della politica, Giovine ha già ricoperto ruoli come delegato nazionale di Forza Italia e delegato regionale per l’innovazione e lo sviluppo. Ha mantenuto una stretta vicinanza al presidente Silvio Berlusconi e alla sua famiglia, sia nel contesto del suo percorso politico che nelle sue attività imprenditoriali. Adesso, egli supporterà il viceministro Sisto e l’altro vicesegretario cittadino, Michela Nocco, nella direzione del partito a Bari.
